Giorgio Michetti (1912-2019) è stato un pittore, illustratore e grafico viareggino.

“Dipingo componendo colori, mi diverto a fare delle macchie e poi a questo punto comincia il bello della cosa… nelle macchie cerco il quadro, ci si trova sempre qualcosa, sempre.  Lavorate di fantasia, con animo sereno e tranquillo e divertitevi.”

 

Nasce a Viareggio il 7 dicembre 1912 da Ulisse, di professione farmacista, e Margherita Giberti, entrambi della stessa città. Condivise la sua adolescenza con altri viareggini destinati al successo: lo scrittore Mario Tobino e lo scenografo Luciano Zacconi (figlio di Ermete Zacconi). Il suo interesse per la pittura convinse i genitori a fargli frequentare il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti. Nel 1929 allestì, a soli 17 anni, la sua prima mostra, nella sala del comune di Castiglioncello, ed ebbe fra i visitatori Luigi Pirandello.

Dopo essersi sposato con Laura Veronesi, viareggina, da cui ebbe tre figli: Maria Franca, Claudio e Simonetta, Giorgio rimase poi vedovo in seguito alla morte di Laura.

La guerra di Etiopia e la seconda guerra mondiale condizionarono le sue scelte e per un lungo periodo si occupò d'illustrazione e di grafica pubblicitaria. Continuò tuttavia a dipingere e a frequentare gli altri artisti di Viareggio: Renato Santini, Danilo Del Prete, Mario Marcucci, lo scultore Alfredo Morescalchi e lo scrittore Silvio Micheli. Partecipò a diverse collettive con ottimi risultati.

Nel 1962 decise di dedicarsi interamente alla pittura e a tale scopo si trasferì a Milano. Il suo linguaggio pittorico basato, in particolare, sulla riscoperta della tecnica dell'affresco, lo portò presto ad eseguire importanti opere pubbliche oltre a ricevere il plauso della critica per le sue mostre.

Giorgio Michetti si risposò il 5 dicembre 1963 al Palazzo Marino di Milano, con Liliana Rizzatto, appassionata d'arte. Con l'aiuto di Liliana, Giorgio fece il catalogo di tutte le sue opere e realizzò numerose mostre in tutta Europa.

La prima esposizione di successo si tenne a Lugano in Svizzera presso la Galleria Dante, nel 1966. Seguiranno, nell'arco della lunga vita d'artista, mostre personali in Italia e in altre nazioni, la più grande delle quali nuovamente in Svizzera: contava sull'esposizione di 320 opere pittoriche.

All'età di 104 anni decise di realizzare una serie di video su YouTube per insegnare a dipingere e amare l'arte; realizzò in totale 16 video lezioni.

Michetti muore il 17 giugno 2019, nella sua casa di Viareggio, all'età di 106 anni.